2 Giugno di Ferruccio Grechi


Dalla monarchia alla repubblica, dalla oligarchia liberale alla democrazia; dallo stato centralizzato, alle  autonomie territoriali, al federalismo; questa è l’Italia  che deve ritrovare una espressione politica come sintesi  di valori, di ideali, di civiltà, di cultura e di arte per  aspirare ad essere un popolo libero e unito.

La Libertà è la base per il riconoscimento della dignità e delle capacità delle persone, ma se quest’ultima viene soffocata  si sconfina nell’egoismo e nella prevaricazione.

Necessità, dunque, esaltare l’altra componente: la responsabilità, che nasce dalla coscienza e si fortifica con la morale imponendosi limiti e obblighi.

L’indipendenza e la libertà sono conquiste che vanno difese ogni giorno, come  vanno migliorate: la comunione d’intenti, la capacità di cooperare per il bene comune, la gioia di fare qualcosa per il proprio paese, per il prestigio nel mondo, per il benessere del popolo.

La libertà e la responsabilità non vanno disgiunte l’una dall’altra ma devono accompagnarsi.

La ricerca di comuni  obiettivi deve significare ricerca di ridistribuzione di ricchezze, di trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche, di possibilità e opportunità di crescita da Nord a Sud, di servizi efficienti in tutte le Regioni.

Un paese  è unito solo quando rispetta le regole e condivide le opportunità e le condizioni di vita

Nell’interscambio tra le vecchie e nuove generazioni, deve prevalere il rispetto della dignità dell’uomo, unico valore per costruire la pace e la libertà  dell’umanità.

L’ Italia  fa parte del nel mondo, necessita italianità per l’ Italia, abbiamo bisogno di italianità per ognuno di noi come riferimento, come ideale.

Scriveva Mazzini: “…dove non è Patria, non è Patto comune al quale possiate richiamarvi: regna solo l’egoismo degli interessi…”. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità, quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
  • Aggregatore notizie RSS
  • Feed Aggregator
  • voli low cost amsterdam
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: